Bibliografia - santeustorgio.it

Vai ai contenuti

Bibliografia

Museo S. Eustorgio


La bibliografia è strettamente funzionale alle citazioni nei testi e non riguarda il problema generale della basilica eustorgiana.


Alessandro Tiarini: la grande stagione della pittura del ‘600 a Reggio , catalogo della mostra a c. di D. Benati, A. Mazza, Reggio Emilia 2002, Milano 2002.

L'altare d'oro di Sant'Ambrogio , a c. di C. Capponi, Cinisello Balsamo 1996.

A. Álvarez-Ossorio Alvariño, Milán y el legado de Felipe II. Go­bernadores y corte provincial en la Lombardía de los Austrias , Madrid 2001.

Ambrogio. L'immagine e il volto. Arte dal XIV al XVII secolo , catalogo della mostra a c. di L. Crivelli e P. Biscottini, Milano 1998.

E. Arlsan, Le pitture del Duomo di Milano , Milano 1960.

G. Barbieri, Un prete del Settecento lombardo. Padre Martinelli fondatore degli Oblati di Rho , Milano 1982.

La basilica di Sant'Eustorgio in Milano , a c. di G. A. Dell'Acqua, Milano 1984.

Bastianino e la pittura a Ferrara nel secondo Cinquecento , catalogo della mostra a c. di J. Bentini, Ferrara 1985, Bologna 1985.

D. Benati, Gian Gioseffo Dal Sole: un maestro a Bologna , in Pietro Antonio Magatti 1691-1767 , catalogo della mostra a c. di S. Coppa, A. Bernardini, Varese 2001, Milano 2001, pp. 15-27.

G. Berra, I teleri agostiniani di S. Marco a Milano alla luce dei documenti, “Nuovi Studi”, III, 6 (1998), pp. 105-124.

M. Bona Castellotti, La pittura lombarda del ‘600 , Milano 1985.

M. Bona Castellotti, Aggiunta al catalogo di Melchiorre Gherardini , “Paragone. Arte”, 29 (1978), pp. 87-94.

G. Bora, Un ciclo di affreschi, due artisti e una bottega a S. Maria di Campagna a Pallanza , “Arte Lombarda”, 52 (1977), pp. 90-106.

G. Bora, Un disegno di Brera e alcune precisazioni sul percorso grafico di Carlo Urbino , “Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi”, 1978/79 (ed. 1979), pp. 17-32.

G. Bora, La pittura: dalla fine del Quattrocento all'Ottocento , in La basilica di Sant'Eustorgio in Milano , a c. di G. A. Dell'Acqua, Milano 1984, pp. 175-208.

G. Bora, Note sull'attività milanese di Gian Cristoforo Storer , in Barocco Lombardo / Barocco europeo , atti del convegno a c. di M.L. Gatti Perer, Menaggio 1990, “Arte Lombarda”, 98/99 (1991), pp. 29-40.

R. Bossaglia, La scultura , in La Basilica di Sant'Eustorgio in Milano , a c. di G.A. Dell'Acqua, Milano 1984, pp. 93-125.

H. Brigstocke, Procaccini in America , catalogo della mostra, London 2002.

E. Brivio, Vita e miracoli di S. Carlo Borromeo , Milano 1995.

V. Caprara, Opere di pittori lombardi in Canton Ticino: scambi culturali tra la Lombardia e l'estero , in Artisti lombardi e centri di produzione italiani nel Settecento. Studi in onore di Rossana Bossaglia , a c. di G.C. Sciolla, V. Terraroli, Bergamo 1995, pp. 109-116.

Carpoforo Tencalla da Bissone. Pittura del Seicento fra Milano e l'Europa Centrale , catalogo della mostra a c. di G. Mollisi,

A. Proserpi, A. Spiriti, Rancate 2005, Milano 2005.

R. Casciaro, La scultura lignea lombarda del Rinascimento , Milano 2000.

Il Cerano, 1573-1632. Protagonista del Seicento lombardo , catalogo della mostra a c. di M. Rosci, Milano 2005.

Civiltà artistica in Valtellina e Valchiavenna. Il secondo Cinquecento e il Seicento , a c. di S. Coppa, Bergamo 1998.

F. Cognasso, I Visconti , Milano 1966.

M. Colombo, Per una lettura iconografica del gonfalone di Milano , in Pellegrino Tibaldi: nuove proposte di studio, atti del convegno internazionale a c. di M.L. Gatti Perer , Porlezza– Valsolda 1987, “Arte Lombarda”, 94/95 (1990), pp. 118-128.

S. Coppa, La pittura lombarda del Seicento e del Settecento nella pinacoteca di Brera , Firenze 1989.

S. Coppa, Per la diffusione del marattismo in Lombardia. Alcune aggiunte al catalogo di Giacomo Parravicino detto Gianolo , in Barocco Lombardo / Barocco europeo , atti del convegno a c. di M.L. Gatti Perer, Menaggio 1990, “Arte Lombarda”, 98/99 (1991), pp. 63-68.

S. Coppa, La cultura figurativa nella basilica di S. Ambrogio nel Seicento e nel Settecento , in La basilica di S. Ambrogio: il tempio ininterrotto , a c. di M.L. Gatti Perer, II, Milano 1995, pp. 471-515.

S. Coppa, Due nuove schede per la scuola del Cerano: Ortensio Crespi e Gerolamo Chignoli , “Arte Lombarda”, 138 (2003), pp. 45-49.

Daniele Crespi. Un grande pittore del Seicento lombardo , catalogo della mostra a c. di A. Spiriti, Busto Arsizio 2006, Cinisel­lo Balsamo 2006.

B. De Klerck, La chiesa di San Paolo Converso a Milano nel Seicento , “Arte Lombarda”, 108/109 (1994), pp. 87-94.

G. De Luca, Commercio del denaro e crescita economica a Milano tra Cinquecento e Seicento , Milano 1996.

P.L. De Vecchi, Iconografia e devozione dell'Immacolata in Lombardia in Zenale e Leonardo. Tradizione e rinnovamento della pittura lombarda , catalogo della mostra, Milano 1982, pp. 254-258.

G.A. Dell'Acqua, Aggiunta a Ortensio Crespi , in Arte in Europa. Studi in onore di E. Arslan , I, Milano 1966, pp. 691-694.

M. Dell'Omo, Il Legnanino, Bologna 1998.

L'estro e la realtà: la pittura a Crema nel Seicento, catalogo della mostra, Crema 1997, Milano 1997.

F.M. Ferro, Nuvolone. Una famiglia di pittori nella Milano del ‘600 , Soncino 2003.

G. Figini, Eustorgio, Basilica di S., Parrocchia , in Dizionario della Chiesa Ambrosiana , II, Milano 1988, pp. 1166-1167.

Francesco e Innocenzo Torriani. Opere e vicende di due artisti del Seicento , catalogo della mostra a c. di L. Damiani Cabri­ni, A. Gilardi, Mendrisio 2006.

F. Frangi, Il secondo Cinquecento in Alto Lario e in Valtellina: presenze e assenze , in Pittura in Alto Lario e in Valtellina dall'Alto Medioevo al Settecento , a c. di M. Gregori, Cinisello Bal­samo 1995, pp. 36-41.

M.L. Gatti Perer, Nota sull'architettura del primo Seicento a Milano , Milano 1961.

M.L. Gatti Perer, La chiesa e il convento di S. Ambrogio della Vittoria a Parabiago , Milano 1966.

M.L. Gatti Perer, ‘In medio civitatis'. Il centro di Milano tra Cinque e Seicento e il ruolo di Alessandro Bisnati nella sua definizione civile e religiosa , in Piazza Duomo e dintorni , atti del convegno a c. di M.L. Gatti Perer, “Arte Lombarda”, 72, 1 (1985), pp. 18-54.

S. Gatti, La cappella degli Angeli , Milano 1999.

Giovan Battista Discepoli detto lo Zoppo da Lugano , catalogo della mostra a c. di F. Frangi, A. Bernardini, Rancate 2001, Cini­sello Balsamo 2001.

Giuseppe Vermiglio. Un pittore caravaggesco tra Roma e la Lombardia , catalogo della mostra a c. di D. Pescarmona, Cam­pione d'Italia 2000, Milano 2000.

Han tutta l'aria di Paradiso : gruppi processionali di Anton Maria Maragliano tra Genova e Ovada , catalogo della mostra a c. di F. Cervini, D. Sanguineti, Torino 2005.

J.H. Held, The oil sketches of Peter Paul Rubens : a critical catalogue, Princeton 1980.

V. Ignelzi – C. Colafranceschi, Pietro Nolasco , in Bibliotheca Sanctorum , X, Roma 1968, coll. 844-852.

M. Karpowicz, Quadri della chiesa dei Cappuccini di Lugano: Ortensio Crespi, Fra Semplice da Verona e Carlo Innocenzo Carloni , “Arte Lombarda”, 113/115 (1995), pp. 107-114.

E. Larsen, L'opera completa di Van Dyck , Milano 1980.

S. Latuada, Descrizione di Milano , III, Milano 1737; 1996.

N. Maffioli, Nuovi apporti per Ortensio Crespi , “Arte Lombarda”, 123 (1998), pp. 28-31.

S. Marinelli, Proposte e restauri. I musei d'arte negli anni '80 , Verona 1987.

Milano ritrovata. La Via sacra da San Lorenzo al Duomo , catalogo della mostra a c. di M.L. Gatti Perer, Milano 1991.

A. Morandotti, Note brevi per Cerano animalista, Vermiglio pittore di figura e Carlo Francesco Nuvolone autore di ritratti , in Il Seicento lombardo , atti della giornata di studi, Varese 1996, Torino 1996,pp. 65-84.

Museo d'Arte Antica del Castello Sforzesco. Pinacoteca , a c. di M.T. Fiorio, III, Milano 1998.

M. Natale, La Lombardia svizzera all'epoca di Pier Francesco Mola: un primo bilancio , in Pier Francesco Mola 1612-1666 , Lugano-Roma 1989-1990, Milano 1989, pp. 90-99.

N. W. Neilson, Camillo Procaccini. Paintings and Drawings , New York-London 1979.

Ospedale Maggiore/Ca' Granda. Ritratti dei benefattori , a c. di M.T. Fiorio, Milano 1986.

A. Perissa Torrini, Gallerie dell'Accademia di Venezia. Disegni del Figino , Milano 1987.

Pietro Antonio Magatti 1691-1767 , catalogo della mostra a c. di S. Coppa, A. Bernardini, Varese 2001, Milano 2001

Pinacoteca di Brera. Scuole lombarda e piemontese 1300­1535 , Milano 1988.

Pinacoteca di Brera. Scuole lombarda, ligure e piemontese 1535-1796 , Milano 1989.

Pinacoteca di Brera. Scuole dell'Italia Centrale e Meridionale , Milano 1996.

Pittura a Pavia dal Romanico al Settecento , a c. di M. Gregori, Milano 1988.

Pittura tra Ticino e Olona. Varese e la Lombardia nordoccidentale , a c. di M. Gregori, Milano 1992.

Pittura in Brianza e in Valsassina dal Medioevo al Neoclassicismo , a c. di M. Gregori, Milano 1993.

Pittura a Milano. Rinascimento e Manierismo , a c. di M. Gre­gori, Milano 1998.

Pittura a Milano dal Seicento al Neoclassicismo , a c. di M. Gregori, Milano 1999.

I. Proserpi, Novità e scoperte sull'attività giovanile di Carpo­foro Tencalla: la pala di Lucignano e i dipinti murali di Ma­roggia , in Carpoforo Tencalla da Bissone. Pittura del Seicento fra Milano e l'Europa Centrale , catalogo della mostra a c. di G. Mollisi, A. Proserpi, A. Spiriti, Rancate 2005, Milano 2005, pp. 13-36.

A. Prosperi, Tribunali della coscienza , Torino 1996.

Quadreria dell'Arcivescovado , a c. di M. Bona Castellotti, Mila­no 1999.

M. Repetto Contaldo, Francesco Torbido detto ‘il Moro' , “Studi e Memorie di Storia dell'Arte”, 14 (1984), pp. 43-76.

G. Romano, Presentazione, in Percorsi caravaggeschi tra Roma e il Piemonte , a c. di G. Romano, Torino 1999, pp. 9-12.

M. Rosci, Il Cerano , catalogo della mostra, Milano 1964.

M. Rosci, Il Cerano , Milano 2000.

M. Rossi, La decorazione cinquecentesca delle cappelle , in La chiesa di San Marco in Milano , a c. di M.L. Gatti Perer, Milano 1998, pp. 133-163.

R. Sacchi, Intorno al gonfalone di Sant'Ambrogio del Comune di Milano , in Ambrogio. L'immagine e il volto. Arte dal XIV al XVII secolo , catalogo della mostra a c. di L. Crivelli e P. Biscottini, Milano 1998, pp. 140-144.

D. Sanguineti, Anton Maria Maragliano , Genova, 1998.

C. Segre, La pelle di San Bartolomeo: discorso e tempo dell'arte , Torino 2003.

Il Seicento fiorentino. Arte a Firenze da Ferdinando I a Cosimo III , catalogo della mostra, Firenze 1986.

Settecento lombardo , catalogo della mostra a c. di R. Bossaglia, V. Terraroli, Milano 1991.

A. Spiriti, Dipinti lombardi inediti del Sei e Settecento nel Collegio Oblati Missionari di Rho , “Arte Lombarda”, 92/93 (1990), pp. 164-171.

A. Spiriti, Opere inedite o poco note tra XVI e XVIII secolo in Milano ritrovata. La Via sacra da San Lorenzo al Duomo , catalogo della mostra a c. di M.L. Gatti Perer, Milano 1991, pp. 68­84.

A. Spiriti, Catalogazione del patrimonio figurativo in San Francesco di Saronno nella storia e nell'arte , Milano 1992, pp. 183-269.

A. Spiriti, ‘Un bellissimo pezzo di fabbrica'. Il Fatebenefratelli tra Barocco e Neoclassico , Milano 1992.

A. Spiriti, Un'opera inedita di Johann Christoph Storer , “Arte Lombarda”, 108/109 (1994), pp. 98-99.

A. Spiriti, L'attività milanese di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo: novità e rifiessioni , “Studi Piemontesi”, XXIV (1995), pp. 109-122.

A. Spiriti, Pittura seicentesca nel Ducato di Milano: novità e considerazioni , “Arte Lombarda”, 113-115 (1995), pp. 93-102.

A. Spiriti, Le arti figurative dalla fine del XVI alla metà del XX secolo , in San Giacomo di Pontida. Nove secoli di storia, arte e cultura, a c. di G. Spinelli, Bergamo 1996, pp. 144-169.

A. Spiriti, La vicenda artistica dalla fine del XVI alla fine del XVIII secolo , in Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno, Milano 1996, pp. 397-432.

A. Spiriti, Tre scoperte e due restauri: Fiammenghino, Pagani, Magatti , “Arte Lombarda”, 124 (1998), pp. 80-88.

A. Spiriti, La vicenda della pittura barocca dalla fine della Maniera all'Arcadia in La chiesa di San Marco in Milano , ac. di M.L. Gatti Perer, Milano 1998, pp. 165-229.

A. Spiriti, I dipinti dell'appartamento Pozzobonelli nel collegio degli Oblati Missionari di Rho , in Quadreria dell'Arcivescovado , a c. di M. Bona Castellotti, Milano 1999, pp. 306-321.

A. Spiriti, Testimonianze nelle arti figurative in Il palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno , a c. di M.L. Gatti Perer, Milano 1999, pp. 287-298.

A. Spiriti, Gherardini Melchiorre , in Dizionario Biografico degli Italiani , 53, 1999, pp. 603-608.

A. Spiriti, Sant'Alessandro in Zebedia a Milano , Milano 1999.

A. Spiriti, Cultura figurativa in Valcuvia. A zzio Gemonio Orino , Milano 2000.

A. Spiriti , Gilardi Pietro in Dizionario Biografico degli Italiani , 54, Roma 2000, pp. 731-734 .

A. Spiriti , Da Ronchelli a Ferrario: per una definizione critica del Magattismo , in Pietro Antonio Magatti 1691-1767 , catalogo della mostra a c. di S. Coppa, A. Bernardini, Varese 2001, Mila­no 2001, pp. 87-93.

A. Spiriti, Il rinnovamento barocco e l'opera di Francesco Croce fra Muratori e Benedetto XIV in Cinquecento anni 1497-1997 Quadriportico e pronao della basilica di Santa

Maria Nuova in Abbiategrasso , atti del convegno a c. di M.L. Gatti Perer, Abbiategrasso 1998, “Arte Lombarda”, 131 (2001), pp. 73-80.

A. Spiriti, I David uomini d'arte e di cultura dalla Lombardia all'Europa in I David: due pittori tra Sei e Settecento (Lugano, Milano, Venezia, Parma e Roma) , catalogo della mostra a c. di A. Spiriti, S. Capelli, Rancate 2004, Milano 2004, pp. 15-32.

A. Spiriti, Carpoforo Tencalla fra Lombardia e Austria: strategie di committenza, scelte iconografiche, mutamenti stilistici, in Carpoforo Tencalla da Bissone. Pittura del Seicento fra Milano e l'Europa Centrale , catalogo della mostra a c. di G. Mol­lisi, A. Proserpi, A. Spiriti, Rancate 2005, Milano 2005, pp. 37­58.

A. Spiriti, ‘La vita del conte Bartolomeo Arese' fra ekphraseis e strategie politiche , “Annali di Storia Moderna e Contempora­nea”, 11 (2005), pp. 85-112.

A. Spiriti, Dipinti mobili e sculture in Sant'Eustorgio: i secoli moderni, Milano 2007

A. Stanzani, Vent'anni di pittura nelle chiese di Bologna: 1600­1620 , in La pittura in Emilia e in Romagna, I, Milano 1992, pp. 113-156.

J. Stoppa, Il Morazzone , Milano 2003.

A. Tamborini, Il Corpus Domini a Milano , Milano 1935.

M. Tanzi, Pietro Martire Neri: due ritratti e qualche precisazione sugli esordi , in Il Seicento lombardo , atti della giornata di studi, Varese 1996, Torino 1996, pp. 51-64.

M.C. Terzaghi, Giuseppe Vermiglio lombardo e piemontese , “Paragone. Arte”, 51 (2000), pp. 38-60.

M.C. Terzaghi, Regesto , in Giuseppe Vermiglio. Un pittore caravaggesco tra Roma e la Lombardia , catalogo della mostra a c. di D. Pescarmona, Campione d'Italia 2000, Milano 2000, pp. 130-134.

C. Torre, Il ritratto di Milano , Milano 1674; 1714.

P. Torriti, La Pinacoteca Nazionale di Siena. I dipinti dal XV al XVIII secolo , Siena 1981.

F. Valcanover, L'opera completa di Giorgione , Milano 1969.

P. Vismara Chiappa, Erba Odescalchi,Benedetto , in Dizionario della Chiesa Ambrosiana , II, Milano 1988, coll. 1125-1127.

S. Zanchi Pesenti, Regesto , in La basilica di Sant'Eustorgio in Milano , a c. di G. A. Dell'Acqua, Milano 1984, pp. 232-237.



Torna ai contenuti | Torna al menu